Olio Clara Olio Extravergine di Oliva Biologico

Perché Biologico

olio-clara-olio-extravergine-di-oliva-biologico-perché-coltivare-in-biologico-senza-pesticidi-a-salvaguardia-dell-ambiente

La scelta di produrre olio extra vergine di oliva solamente da coltivazioni biologiche diventa una scelta di qualità necessaria alla salvaguardia delle piante di ulivo, all'ottenimento di un prodotto sano e nutriente e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

L’olivo è una pianta dalla considerevole longevità capace di variare l’intensità del proprio metabolismo e di autorigenerarsi riuscendo ad effettuare adattamenti di tipo morfologico e fisiologico a seconda delle condizioni ambientali e microclimatiche del luogo.

Non tutti sanno, a tal proposito, che nel territorio italiano sono presenti circa 500 varietà (cultivar) di olivo, che danno vita a frutti con caratteristiche uniche in dimensioni, polposità, tempi di maturazione, aspetto, gusto e odore.

La coltivazione dell’olivo nelle Marche è caratterizzata da piccole piantagioni che producono prestigiosi oli, riconosciuti come tali già in epoca romana.

Sono oltre 30 le cultivar presenti nella regione, molte delle quali autoctone e coltivate esclusivamente nel territorio marchigiano. Purtroppo però, a causa dell'utilizzo di concimi e pesticidi di sintesi, molte di queste sono a rischio di erosione genetica, come:

  • il Piantone di Falerone: olio dolce e piccante con note di mela, pomodoro e carciofo;
  • il Piantone di Mogliano: olio equilibrato con piacevoli note erbacee e sentori di pomodoro e mandorla;
  • il Sargano di Fermo: olio molto pregiato, estremamente delicato con fragranze di mela, mandorla e foglia;
  • la Coroncina: olio amaro, piccante e aromatico.
olio-clara-olio-extravergine-di-oliva-biologico-coltivazione-biologica-senza-pesticidi-a-salvaguardia-dell-ambiente

Un patrimonio ambientale e culturale che ha tantissimo da raccontare sulla qualità della vita marchigiana, le tradizioni e le storie del nostro territorio, capace di offrire autentiche e irripetibili esperienze multisensoriali.

Pertanto diventa obbligata la scelta di percorrere una strada che porta ad evitare radicalmente l’uso di sostanze chimiche, tutelando: acqua, aria, suolo, animali e insetti; consentendo di ridurre al minimo il consumo di risorse energetiche, garantendo la stabilità dell’agrosistema e della sua biodiversità.

Le olive biologiche presentano:

  • apporto nutrizionale e qualità organolettiche superiori alla stessa varietà di olive ottenute da coltivazione tradizionale;
  • maggiore ricchezza e varietà di gusto e profumo;
  • standard igienico-sanitari di alto livello;

La coltivazione biologica è garantita da rigorosi sistemi di controllo.

Vuoi ricevere sconti, ricette ed inviti a degustazioni gratuite? ISCRIVITI!

In OMAGGIO 1 BOTTIGLIA (100 ml) DI OLIO CLARA, al prossimo ordine!

ricevi le news di:  

 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom

Metti "Mi piace" alla nostra pagina di Facebook!

Condividi sui Social!